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Alcune delle prove utilizzate in clinica sono inoltre la semplice traduzione di batterie di test nati in altri Paesi e culture.La batteria PROMEA è nata proprio dalla necessità di poter disporre di prove, pensate in italiano e rappresentative della nostra popolazione pediatrica, capaci di valutare i molteplici aspetti mnesici, utilizzando materiale verbale, visivo e spaziale. stato normalizzato su un campione di 709 bambini italiani, di cui 356 maschi e 353 femmine, con una età compresa tra i 5 e gli 11 anni con normali capacità cognitive, come evidenziato dai risultati della somministrazione delle Matrici Progressive Colorate di Raven del 1984.Per avere un campione che fosse rappresentativo dell’intera realtà nazionale, i dati sono stati raccolti in scuole di diverse regioni d’Italia (Sicilia, Calabria, Molise, Lazio, Lombardia e Friuli Venezia Giulia) in un periodo compreso tra la fine del 2004 e l’inizio del 2007 con la collaborazione di più Centri di ricerca e istituti universitari.Le analisi statistiche effettuate sulla batteria, oltre agli adeguati valori di attendibilità e validità (attendibilità test retest, validità interna e concorrente), evidenziano differenze significative nelle abilità dei bambini in funzione dell’età cronologica. Non si rilevano invece differenze dipendenti dal genere né tantomeno dell’area geografica di provenienza.

E poi la lingua, il cibo, il nulla intorno. Lo so, hanno detto che ho mollato perché non c’erano donne e discoteche: cazzate. Però sarei diventato matto, a restarci. I as well as my guys have already been following the excellent techniques found on your web blog and then quickly came up with a horrible suspicion I never expressed respect to the web blog owner for those strategies. Most of the people became for that reason joyful to see all of them and have definitely been having fun with these things. Many thanks for genuinely really considerate and for obtaining varieties of nice issues millions of individuals are really wanting to be aware of.

Schraven en Bosman betogen dat het aanbieden van foutieve woordbeelden middels de gekozen meerkeuzevraagstelling in de nieuwe Cito spellingtoets negatief van invloed is op de spellingresultaten van leerlingen. Bovendien, zo stellen de onderzoekers, maakt de meerkeuzevraagstelling het leerkrachten onmogelijk de correcte foutenanalyse te maken van de daadwerkelijke spellingproblemen van leerlingen. Beter zou het zijn de ontwikkeling van leerlingen weer te toetsen middels een dictee.

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