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Tuttavia anche nella via fonologica, la pronuncia della parola potrebbe comunque essere mediata dall lessicale, attraverso un rientro dei segmenti fonemici dal sistema uditivo e di un loro successivo utilizzo come chiavi di ricerca nel lessico fonologico in entrata (Stella 2002). Ad esempio un lettore iniziale che dovesse leggere la parola albero potrebbe non trovare nessun ingresso nel lessico ortografico e passerebbe quindi all sequenziale dei singoli grafemi e alla loro conversione in fonemi; ad un certo punto egli potrebbe avere nel buffer fonemico, il segmento che, in modo automatico, potrebbe indirizzare una ricerca nel lessico fonologico delle parole che hanno questo segmento iniziale. Potrebbero così essere attivate alcune parole a più alta frequenza tra cui proprio albero [non va dimenticato come ha spiegato Templin (1957), che all di 6 anni, quando un bambino inizia la scolarizzazione, il lessico fonologico dispone già di qualche migliaio di vocaboli, mentre il lessico ortografico è ancora tutto da costruire], che in questo modo sarebbe già disponibile per l fono e attenderebbe solo una conferma dal sistema di decodifica..

Bei Hunger zu essen gibt, es bei Traurigkeit trstet, bei Heiterkeit mit ihm lacht, es bei Angst beruhigt und ihm zum Schlafen verhilft, wenn Mdigkeit besteht. Whrend die Mutter auf das Kind eingeht, erforscht dieses den Gesichtsausdruck der Mutter. Dadurch lernt das Kind einerseits seine Mutter (mit ihren Emotionen, ihrer Sprache und ihrem Handeln) kennen, andererseits lernt es durch die Spiegelung der eigenen Gefhle durch die Mutter auch sich selbst undseine eigene emotionale und krperliche Verfassung besser kennen.

Il modello a due vie, proposto nella sua versione più attuale da Coltheart (1987), si è sviluppato nell della neuropsicologia dell e ha dimostrato di funzionare bene nella spiegazione delle dislessie acquisite, la sua applicabilità alla Dislessia Evolutiva (DE) fino ad ora è stata solo parzialmente dimostrata (Castle e Coltheart 1993; temple 1997;) ed è oggetto di controversie (Baddley, Ellis, Miles e Lewis 1982; Snowling 1983; Bryant e Impley 1986). L del modello è limitata alla lettura e scrittura di singole parole e non contempla tutti quei processi legati alla facilitazione contestuale. Si basa sulla concezione della mente e dei processi mentali di tipo modulare (Fodor 1983); una tale architettura mentale prevede l di sistemi funzionali specializzati, autonomi, ma integrati.

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